top of page

Lorena Bianchi

Nasco sulle rive del Grande Fiume in un piccolo paese immerso nelle campagne della Bassa.

 

Mia madre mi ha trasmesso la volontà e la forza per non arrendermi e insieme, la passione per la lettura come luogo di rifugio da coltivare nel talento che ci appartiene e che in me si direziona essenzialmente verso gli studi filosofici.

​​

Mio padre, invece, mi ha donato il grande amore per le rive del Po, per la Natura e, per le piccole cose; soprattutto mi ha trasferito l'amore e l'osservazione che scaturisce attraverso gli animali.

fiume Po

Da bambina mi rifugiavo spesso nella casetta dei cani (erano ottantaquattro), con loro stavo bene, aiutavo le mamme, giocavo con i cuccioli, camminavo con i saggi o dormivo accoccolata e accucciata con loro guadagnandomi via via spazi sempre più intimi; talvolta raccontavo loro storie, o cantavo, o semplicemente stavo lì, in silenzio; condividevamo lo spazio, il tempo e la compagnia.

Intorno a noi, oltre i recinti dov'erano poste le casette dei cani, c'erano sei cavalli, alcuni asinelli, delle caprette, le galline, le pecore, le anatre, i gatti selvatici e volatili di ogni genere; oltre, ovviamente, ai miei bellissimi boschi. 

cane e fiume

"Attraverso la Vita possiamo modificare
e interagire nel nostro modo di vivere,
ma soprattutto,
nel nostro rapportarci al mondo e,
al mondo del Vivente Tutto trasformandoci in modo generativo…"

Gregory Bateson

gregory bateson

Sono una persona che ha attinto dalla vita prima che dalla biblioteca, proprio attraversando le storie, i vissuti condivisi, le emozioni e osservando il mondo intorno a me.

È nella condivisione, infatti, che riusciamo davvero a meravigliarci di noi stessi imparando ad imparare, sempre, senza posa, come quella condizione umana che si scinde con l'altro da noi, al di là della categoria di appartenenza in un tutt'uno nel mondo.

cavallo
Sono un'educatrice con indirizzo
socio-pedagogico e...
sono un'educatrice cinofila

"Chi insegna, nell'atto di insegnare apprende, e chi apprende nell'atto di farlo, insegna"

(Paulo Freire)

lorena

"Lorena Bianchi è un'autrice legata ai suoi principi di fiducia e di non violenza con cui tratta con passione non solo lo studio filosofico, ma anche un laborioso progetto sociale, sperimentale, collocato all'interno di una complessità comunicativa-relazionale che unisce insieme più mondi tra Natura e Cultura, tra Esperienza e Conoscenza, tra Animale-Uomo-e- Mondo."

libro

Edito Feltrinelli 2013 Riedizione limitata 2018

bottom of page