Imparare ad imparare
- Lorena Bianchi
- 12 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 47false58 GMT+0000 (Coordinated Universal Time)
Quando ci poniamo un obiettivo questo deve esserci chiaro e, soprattutto, dobbiamo comprendere se esso sia realmente raggiungibile o concretamente fattibile.
Dobbiamo visualizzare l'obiettivo che abbiamo nella testa ponendoci con l'astuzia strategica di conservare una certa disposizione emotiva e, possibilmente positiva, verso ciò che ci siamo prefissati, verso ciò che abbiamo in mente, sviluppando così un sano atteggiamento di fiducia in direzione delle nostre capacità.

Imparare ad imparare è esattamente un processo cognitivo ed emotivo insieme e, non disgiunto dal tempo e dal contesto in cui ci troviamo, oltre che dallo stato d'animo in cui siamo.
Precisamente è la nostra peculiare capacità di organizzare in modo efficace il nostro apprendimento nella consapevolezza dei nostri bisogni o dei nostri eventuali ostacoli.
Il primo ostacolo che possiamo incontrare in questa operazione di imparare ad imparare è, che può capitare, o può essere opportuno al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato, dover porre in discussione le nostre certezze, le nostre credenze e di doverci quindi predisporre ad un'apertura verso il cambiamento sviluppando una delle abilità più significative per la sopravvivenza: l'abilità di adattarsi a nuove situazioni.

Ebbene la capacità adattativa è una delle strategie che più possiamo osservare nel mondo degli animali. Non solo, gli animali sono bravissimi ad insegnarcelo...

Lo sapevi che i cani, ma non solo loro, sono in grado di percepire le nostre emozioni come ad esempio la tristezza e, sono capaci di rendere il soggetto percepito come triste, più felice?
Interagendo con i loro compagni, anche solo con una semplice, ma non banale, interazione visiva, possono far rilasciare all'altro ossitocina.
L'ossitocina, soprannominato l'ormone dell'amore, è un ormone e neurotrasmettitore prodotto nel cervello che svolge un ruolo chiave nella riproduzione, nel legame affettivo e nel benessere in general

Lorena Bianchi
Lascia un commento!


Commenti