top of page

Imparare ad imparare

  • Immagine del redattore: Pelosoficamente
    Pelosoficamente
  • 22 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 22 dic 2025

Quando ci poniamo un obiettivo questo deve esserci chiaro e, soprattutto, dobbiamo comprendere se esso sia realmente raggiungibile o concretamente fattibile.

Dobbiamo visualizzare l'obiettivo che abbiamo nella testa ponendoci con l'astuzia strategica di conservare una certa disposizione emotiva e, possibilmente positiva, verso ciò che ci siamo prefissati, verso ciò che abbiamo in mente, sviluppando così un sano atteggiamento di fiducia in direzione delle nostre capacità.

cani in classe dal Blog di Pelosoficamente Impara ad  Imparare
Cani in classe dal Blog di Pelosoficamente: Imparare ad imparare

Imparare ad imparare è esattamente un processo cognitivo ed emotivo insieme e,  non disgiunto dal tempo e dal contesto in cui ci troviamo, oltre che dallo stato d'animo in cui siamo.

Precisamente è la nostra peculiare capacità di organizzare in modo efficace il nostro apprendimento nella consapevolezza dei nostri bisogni o dei nostri eventuali ostacoli.

Il primo ostacolo che possiamo incontrare in questa operazione di imparare ad imparare è, che può capitare, o può essere opportuno al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato, dover porre in discussione le nostre certezze, le nostre credenze e di doverci quindi predisporre ad un'apertura verso il cambiamento sviluppando una delle abilità più significative per la sopravvivenza: l'abilità di adattarsi a nuove situazioni.

 

Ebbene la capacità adattativa è una delle strategie che più possiamo osservare nel mondo degli animali. Non solo, gli animali sono bravissimi ad insegnarcelo...
Pelosophìa
Pelosoficamente


Lo sapevi che i cani, ma non solo loro, sono in grado di percepire le nostre emozioni come ad esempio la tristezza e, sono capaci di rendere il soggetto percepito come triste, più felice?

Interagendo con i loro compagni, anche solo con una semplice, ma non banale, interazione visiva, possono far rilasciare all'altro ossitocina.

L'ossitocina, soprannominato l'ormone dell'amore, è un ormone e neurotrasmettitore prodotto nel cervello che svolge un ruolo chiave nella riproduzione, nel legame affettivo e nel benessere in generale.
Gregory Bateson blog di Pelosoficamente Imparare ad imparare
Gregory Bateson

Per Gregory Bateson "imparare ad imparare" (o deuteroapprendimento o apprendimento di livello due) è una strategia di apprendimento in cui non si impara solo una nuova abilità (apprendimento uno), ma si acquisisce la capacità di cambiare il proprio modo di apprendere e di modificare i contesti e le regole che governano l'apprendimento stesso, organizzando le proprie esperienze e ristrutturando i propri schemi mentali per affrontare il cambiamento e l'ignoto, fondamentale per l'evoluzione e la sopravvivenza in un mondo complesso.

cani e gatti

Lorena Bianchi



Lascia un commento!

6 commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Ospite
22 dic 2025
Valutazione 5 stelle su 5.

Una nuova cura fatta non da medicine ma di sguardi e vicinanze

Mi piace
Pelosoficamente
Pelosoficamente
23 dic 2025
Risposta a

Una delle "cure" più antiche ed evolutive-trasformative che ci appartengono fin dalla notte dei tempi...💕

Mi piace

Raffaella
10 dic 2025
Valutazione 5 stelle su 5.

Un concentrato di considerazioni meravigliose.. gli animali hanno così tanto da insegnarci e l'essere umano dovrebbe vergognarsi tantissimo per non essere in grado di tanta saggezza!

Mi piace
Simo
17 dic 2025
Risposta a

È vero Raffaella, solo che non sempre siamo in grado d'imparare. Alcune volte siamo distratti, altre volte non siamo semplicemente in grado di leggere il messaggio che ci sta arrivando e così...quanti insegnamenti ci perdiamo...


Mi piace
bottom of page