top of page

Progetti di Pelosoficamente

Pelosoficamente Galleria Pelosophìca

Progetti di Pelosoficamente

 I progetti di Pelosoficamente sono pensati in linea generale e devono essere necessariamente adattati e contestualizzati per rispondere al meglio alle vostre esigenze e renderle il più possibile pertinenti ed efficaci, pertanto si consiglia caldamente di prendere contatti via email.

Alano Chiwawa I 10 passi di Pelosophìa ... il punto di vista dell'altro

Premessa essenziale:

"Quale struttura [trama-pattern] connette il granchio con l'aragosta, l'orchidea con la primula e tutti e quattro con me? E me con voi? E tutti e sei noi con l'ameba da una parte e con lo schizofrenico dall'altra?". Gregory Bateson

L'idea di fondo è che non esista una separazione netta tra le specie, ma un continuum di relazioni e di differenze basate su principi comuni interconnessi, realizzando così che la vita è un'unica e vasta "rete" di significati e di informazione, che vi sia una somiglianza di processi che si ripetono in scale diverse, dal micro-organismo all'umano, dal mondo vegetale a quello animale, anche tra esemplari diversissimi.

Trame o danze relazionali (evolutive e strutturali) che legano tutti gli esseri viventi, evidenziando così l'unità profonda dell'ecologia della mente e della vita.

Una vita che si è co-evoluta fin dalla notte dei tempi con gli animali, con la Natura e con le Narrazioni... 

cane e bimbo abbracciati  I 10 passi di Pelosophìa... il punto di vista dell'altro

Progetto scuola di Pelosoficamente

Cane-e-uomo è il risultato di un'interazione che si è co-evoluta in migliaia di anni, un'interazione trasformativa avvenuta anche per soddisfare i nostri bisogni contribuendo, in divenire, anche a ciò che siamo ora.

Si potrebbe affermare che in ogni cane c'è un po' di umano e in ogni umano c'è un po' del cane.

Gli animali che condividono con noi le nostre abitudini, il mondo urbano, il nostro tempo, sono a tutti gli effetti un elemento di mediazione tra noi e la Natura, sono a tutti gli effetti i mediatori tra l'animalità che ci appartiene e l'umanità che ci connota.

Imparare ad imparare è un processo cognitivo ed emotivo insieme non disgiunto dal contesto. 

Progetto scuola è rivolto a gruppi di bambini e/o ragazzi che desiderano mettersi in gioco attraverso la conoscenza animale affrontando la relazione sociale e comunicativa dell'altro, tra i bisogni fondamentali e il bisogno di comunicare efficacemente per cooperare; tra il bisogno di risolvere i conflitti, il conforto, la rassicurazione gratificante attraverso gesti e segnali e, tra condividere attività, silenzi e compagnia.

Progetto: Le relazioni che fanno crescere
 

Questo progetto è mirato alla convivenza tra animale e uomo e auspica a portare in rilievo i ruoli, i modi della comunicazione dentro una consapevolezza relazionale che aiuta a crescere proprio attraverso quelle trame relazionali che ci connettono all'altro da me e inevitabilmente intrecciate alle emozioni.

 L'intelligenza emotiva, infatti, favorisce un insieme di competenze che includono

l'autoconsapevolezza, l'autoregolazione, l'empatia e la motivazione, ed è essenziale nella capacità di adattamento al cambiamento e nella gestione dello stress per raggiungere obiettivi in modo costruttivo evitando comportamenti dannosi e favorendo la convivenza e il rispetto. 

bacio tra cane e bimba  I 10 passi di Pelosophìa... il punto di vista dell'altro

Il modulo è consigliato a gruppi di bambini o ragazzi a numero limitato, o individuale, all'aperto con la presenza del cane familiare e un accompagnatore adulto.

Relazione cane -ragazza I 10 passi di Pelosophìa... il punto di vista dell'altro

Progetto Pelosophìa... il punto di vista dell'altro

Questo progetto è stato creato per tutti coloro che desiderano affrontare la riflessione sulla saggezza animale.

Può essere svolto  in presenza, in campo o online e si concentra sulla co-partecipazione.

Si possono concordare argomenti o problematiche o semplicemente possiamo dibattere e cercare di evolvere nelle relazioni che ci circondano tentando di affrontare le problematiche concrete.

Nelle scuole o in gruppi di ragazzi si evidenzia l'aspetto conoscitivo dell'imparare ad imparare volto a sentirsi parte in causa e partecipata di quel mondo animale inserito nel mondo urbano che abitiamo.

Progetto Dialogando...

Incontrarsi nel dialogo costruttivo implica essere e sentirsi parte di qualcosa e, divenirne responsabile...

Le narrazioni sono un eccellente metodo di trasmissione di valori e sapienza che custodiamo in noi.

Gli animali hanno una rappresentazione radicata nella cultura che abitiamo e da essi possiamo estrapolare metafore e analogie utili alla nostra convivenza e alla partecipazione sociale.

-Modulo adulti

-Modulo ragazzi 

-Modulo bambini

piccolo principe bianco e nero Blog di Pelosoficamente

I Moduli vanno pianificati e prenotati e possono essere online o in presenza.

Pelosoficamente  I 10 passi di Pelosophìa... il punto di vista dell'altro

Tutti i moduli vanno concordati, pianificati e prenotati.

Si ricorda che chi volesse prenotare un modulo ed è parte di un'associazione di salvaguardia animale no profit ha diritto al 30% di sconto devoluto all'associazione.

Grazie per la Vostra collaborazione.

Pelosoficamente  I 10 passi di Pelosophìa... il punto di vista dell'altro
bottom of page